“Buongiorno a tutti,

sono Vania Busnardo presidente della Apt e vostra collega da 15 anni.

Inizio con il ringraziare l’impareggiabile padrona di casa: Paola Acco per il suo invito.

Spendo poche parole per presentare Apt, associazione che da ormai 30 anni rappresenta e sostiene la figura professionale del toelettatore. Credo fermamente che, oggi più che mai, la nostra figura professionale entri a far parte integrante di molte famiglie. Diventa così basilare una professionalità completa che sia pronta a soddisfare le esigenze dell’animale e della famiglia che lo accoglie, tanto che il dott. Melosi, presidente nazionale dei medici veterinari, ci ha definiti sentinelle.

Per questi motivi e molti altri, Apt propone una formazione volta a tutti gli aspetti del toelettatore per poterne migliorare le molteplici sfaccettature della sua professionalità. Molti saranno gli interventi formativi che si organizzeranno includendo: • corsi tecnici con correttivi; • corsi di primo soccorso; • giornate propedeutiche alla preparazione per abilitarsi toelettatori e toelettatori specializzati; • preparazioni a gare; • formazione continua approfondendo gli aspetti economici, fiscali, legali e psicologici inerenti l’attività. Per raggiungere tali obiettivi, ci avvaliamo di collaborazioni con professionisti dei settori nominati.

La nostra volontà è che i soci si sentano tutelati, compresi e supportati nella loro attività attraverso la condivisione tra colleghi ed il confronto con i vari professionisti del settore. Crediamo che questa sia la formula vincente per appartenere ad una squadra con tutti i benefici di essere e fare squadra. Apt è dei soci che la sostengono, i soci saranno sostenuti da Apt.”

Vania