Assicuratori tutti ladri! Ecco una tipica espressione che ho sentito numerose volte.
Senza bisogno di arrivare a questi estremi, l’assicuratore in effetti non viene quasi mai associato a immagine positive.
In alcuni film l’assicuratore risulta molto spesso come colui che in modo mediocre vuole vendere a tutti i costi una polizza per guadagnare – intendo qui cercare di riportare al giorno d’oggi la figura di questo bistrattato professionista che ha origini antiche e riabilitarla.
La realtà ormai è che da diversi anni , dopo la professionalizzazione della nostra attività attraverso corsi, esami statali, iscrizione all’albo e organi di controllo sul rapporto col cliente , è divenuto un lavoro molto impegnativo ma molto utile per risolvere molte esigenze di persone ed aziende in momenti critici della vita lavorativa, basti pensare agli infortuni, alla responsabilità di un imprenditore sul luogo di lavoro , o alla previdenza pensionistica integrativa.
Negli ultimi vent’anni , tra catastrofi naturali, terrorismo, pandemie, guerre… il mondo si è rivelato sempre più vulnerabile e con esso anche gli individui.
L’assicurazione nasce per proteggerci, per offrire sicurezza, serenità, e lasciare il tempo alle persone di vivere e di lavorare anche di fronte ai piccoli inconvenienti quotidiani.
L’assicurazione insomma è uno strumento che favorisce la crescita economica di un paese e aumenta la sua stabilità finanziaria.
L’Italia è un paese fortemente sottoassicurato, basti pensare al mondo anglosassone ( America ed Inghilterra ).
Maria Bianca Farina Presidente ANIA durante l’assemblea annuale del 2019 affermava che : “ Le assicurazioni proteggono, riducono le vulnerabilità e rafforzano la crescita del Paese. Concorrono al finanziamento dell’economia reale e alla stabilità dei mercati finanziari. Integrando il welfare pubblico, favoriscono l’equilibrio economico e la funzione sociale”.
Quindi invertendo il concetto iniziale in una presa d’atto della utilità della figura dell’assicuratore per il benessere delle persone e delle imprese.
Articolo redatto da Giampietro Tonello cell.3487213047 referente IBC assicurazioni. http://www.ibcbroker.it